Nuove formule per aumentare i ricavi del club fitness

Filo diretto con Ihrsa 29° International Convention and Trade Show, in programma dal 10 al 13 marzo a San Diego (California). L'ambasciatore Ihrsa per l'Italia, Gianluca Scazzosi, ci invia pillole della Convention con le ultime novità nel campo del fitness e del wellness.

Organizzazione tecnica e prodotti: si conferma la tendenza a cercare nuovi modi di aumentare la spesa media per cliente. La membership è oramai una “commodity” ovvero un prodotto indifferenziato senza valore per il consumatore che soggiace alla logica della diminuzione esasperata del prezzo.

Il club deve trovare altri modi per aumentare i ricavi e il PT è per sua natura la forma più adeguata e redditizia , affiancato sempre più dall’offerta di “ mini group classes “ a pagamento .


Gruppetti da 5 a 10 partecipanti che , sotto la guida di un PT seguono programmi specifici e particolari all’interno del club, acquistando a parte un pacchetto di lezioni da usare senza limitazione. Sta nella bravura del PT far “consumare” il maggior numero di lezioni al cliente.
L’offerta di programmi speciali è ampia, fantasiosa e diversificata: si va dal dimagrimento express in 4 settimane, al riequilibrio psico – muscolare, una sorta di combinazione di yoga, pilates e thai chi, fino al boot camp di stile militare da fare un po’ in palestra e un po’ outdoor.