La figura del direttore tecnico in un Fitness o Wellness club moderno è di estrema importanza. Spesso viene sottovalutato questo ruolo che è assolutamente strategico quanto delicato per il successo di un club.
Il Direttore Tecnico è a tutti gli effetti il “responsabile del prodotto” .
Infatti il suo compito è quello di garantire gli standard qualitativi previsti dalla proprietà e definire strategie e cambiamenti per proporre al cliente del centro una gamma completa e sempre innovativa di proposte a cui accedere controllandone la qualità e garantendone il regolare svolgimento.
All’interno di un club questo ruolo dovrebbe essere affidato ad una persona estremamente pro-attiva e che goda della fiducia della proprietà, svolgendo questa mansione come unico lavoro e come unico ruolo all’interno del club per garantire obiettività nelle decisioni ed evitare conflitti d’interesse nelle scelte che devono essere fatte.
E’ sempre consigliabile non affidare la Direzione Tecnica ad un istruttore o ad un personal trainer solo perché più bravo, che magari svolga entrambi i ruoli o addirittura che ricopra il ruolo di responsabile negli orari lasciati liberi dalle altre attività.
Spesso, come avviene in ambito sportivo, il campione si rivela un allenatore o un dirigente mediocre.
Continua a leggere questo articolo "Il Fitness Manager" iscrivendoti gratuitamente al Membership Program di Wellink ed accedi all'area riservata in cui potrai trovare questo articolo e altri manuali scaricabili.
Se sei già iscritto al Membership Program accedi all'area Free del programma con la tua password d'accesso.
