Marketing 2.0: le regole del gioco

Grazie alle tecnologie del web 2.0, i club hanno a disposizione nuovi, potenti strumenti per conquistare nuovi soci e promuovere il proprio marchio. Ma per ottenere risultati concreti devono imparare a usarli nel modo giusto.

Il marketing, si sa, non è una scienza esatta, anzi: non è nemmeno una scienza. Al di là dei pochi - e ormai logori - pilastri sui quali si fonda questa disciplina, ognuno accampa il diritto di conoscere più o meno bene gli elementi principali, e di sapere come usarli a vantaggio del proprio business. Come ogni disciplina sociale però, anche il marketing (in particolare quello dei servizi) si è evoluto con l'evoluzione della società e dei mezzi di comunicazione con i quali la società stessa si esprime.


Fare marketing, oggi, significa pertanto conoscere e saper utilizzare al meglio i mezzi ed i linguaggi che dominano la comunicazione odierna, ovvero il World Wide Web e l'ultimo dei suoi prodotti a diffusione virale, quella piazza virtuale che è rappresentata dai social network che, a loro volta, generano fenomeni derivati quali il blo ed il microblog.


Continua a leggere l'articolo Marketing 2.0: le regole del gioco nel sito di Wellink cliccando sul collegamento Il Nuovo Club aprile-maggio 2010.