Da Ihrsa le principali tendenze del fitness

Si è concluso a Barcellona il il 10° Congresso Europeo di Ihrsa, l’evento leader nell’industria del fitness sempre a contatto con imprenditori, proprietari, manager e federazioni per supportare la crescita dell’intero settore.

Il Congresso ed i seminari hanno fornito importanti informazioni sull’andamento del mercato del fitness in Europa e suggerimenti per affrontare al meglio il rilancio dell' industria e del business.


Sono state estrapolate in generale quattro tendenze principali:
- il fitness come medicina
- l’espansione dei budget club
- l’utilizzo dei social media come strumento di marketing
- l’implementazione di nuovi modi per coinvolgere i clienti del club

Il Fitness come medicina è un argomento sul quale molti produttori puntano in termini di consapevolezza e di azioni di marketing per sensibilizzare nuovi utenti a frequentare un club, ma anche per coinvolgere le istituzioni nel promuovere l’attività fisica in genere.

I budget club confermano la loro crescita esponenziale in tutto il nord Europa e cominciano a moltiplicarsi anche in Spagna. Easy Jet, ad esempio, sta progettando una sua catena di club low cost che chiamerà Easy Gym. Alcune fonti, non ancora confermate ma molto probabili, parlano di una prossima apertura del primo club nel 2011.

L’attenzione di tutti gli operatori è rivolta inoltre al miglioramento dell’utilizzo dei social media come strumento di marketing fondamentale per aumentare il valore del brand e come strumento di marketing fondamentale per aumentare le performance.

Grande attenzione è rivolta anche all’implementazione di modi sempre più sofisticati per coinvolgere i clienti del club in esperienze di gruppo con il PT ( uno a 4-5 e uno a 8-9 ), con l’obiettivo di aumentare i ricavi ma anche di motivare e fidelizzare i clienti attraverso attività in piccoli gruppi che permettono ai soci di ottenere maggiori risultati e di divertirsi.


Autore dell'articolo:
Gianluca Scazzosi
Ambasciatore Ihrsa per l'Italia
Senior Partner e Co founder di Wellink