FORMARE LE RISORSE

Siamo alla fine di questo 2012 particolarmente difficile per tutti quanti. La riflessione di questo ultimo giorno dell'anno è rivolta alla qualità degli staff che si incontrano nelle palestre e all'importanza che questo ricopre nel successo del club stesso.
A livello globale uno dei principali aspetti identificati dalle principali associazioni che studiano il nostro settore come determinanti per ottenere dei risultati di successo, è proprio quello della formazione delle risorse umane e della loro gestione all'interno del team.
Purtroppo a volte si assiste a situazioni in cui il personale viene scelto in funzione della disponibilità che fornisce e non alle qualità degli stessi , viene inserito in un contesto che non ha un programma definito e non vengono previsti programmi di formazione che sviluppino le potenzialità individuali.
Il cambiamento che sta avvenendo nel nostro settore creerà sempre di più la necessità di organizzare e formare gli staff con competenze trasversali, pur mantenendo ben identificato il ruolo che hanno nel progetto. Ovvero gli istruttori continueranno a fare i tecnici , le receptionist l'accoglienza e le commerciali a vendere gli abbonamenti. Sarà però determinante che gli istruttori aiutino il team commerciale a raccogliere referrals, che le consulenti conoscano e provino sulla propria pelle le attività e i programmi proposti dalla palestra , che la reception sia in grado di supportare il team di vendita in situazioni di necessità.
Investire in formazione vuol dire mettere le persone che lavorano con noi nella condizione di sapere cosa e come devono fare per contribuire al reggiungimento del risultato finale.

http://www.wellink.it/consulenza.php