Che l’indice di penetrazione di consumatori fitness nel
nostro mercato nazionale (meno del 10% della popolazione) sia insufficiente
rispetto al totale dei club (circa 7000) lo sappiamo da tempo e da sempre tutti
sappiamo che dovremmo cercare di raggiungere coloro che non fanno parte di quel
10% ma non è affatto semplice…
Tralasciando considerazioni generali su come le istituzioni
dovrebbero e potrebbero incentivare l’esercizio fisico proviamo a smontare le
nostre convinzioni su come sia naturale andare in palestra e su come tutti
dovrebbero voler frequentare un ambiente piacevole e sano come il centro
fitness.
Il sedentario cronico, l’uomo divano-telecomando, prima o
poi riceverà qualche segnale che è ora che si metta in movimento ma pensiamo a
coloro che un po’ di attività fisica la fanno o comunque la vogliono
fare…pensiamo davvero che il loro primo pensiero sia quello di “chiudersi” in
palestra ?
Per coloro che, come noi, hanno la “fortuna” di fare ogni
anno oltre 60.000 km in auto, 50 biglietti del treno e altrettanti di voli in
aereo…attraversando il nostro paese in lungo ed in largo una possibile risposta
la si può ottenere guardando fuori dal finestrino !
Splendide montagne
sulle quali fare trekking, sciare, scalare…dalle quali nascono divertenti fiumi da scendere in rafting o
fiancheggiare in sella ad un cavallo…che riversano le proprie acque in lucenti laghi nei quali nuotare o pagayare…confinanti
con immense pianure da consumare in
lunghe corse e pedalate…che ci permettono un facile accesso al mare ne quale immergerci, surfare,
navigare…
E per quelli che sono in città..campi da calcio ovunque e
parchi tutto sommato piacevoli per fare un po’ di movimento.
Il Bel Paese offre la possibilità di fare movimento
all’aperto quindi, secondo il pensiero di molti, perché chiudersi in palestra ?
Attenzione allora, che sia forse l’outdoor training uno dei
più pericolosi competitori dei centri fitness ?Sarebbe un nemico difficile da battere e forse conviene quindi allearsi ed iniziare a pensare in modo differente : portare il movimento fuori dalle palestre ed ottenere clienti che non necessariamente frequentano il nostro centro ma che dal nostro centro potrebbero avere un valido supporto per la propria attività in esterno !
Mi farebbe piacere avere i vostri pareri ed esperienze in merito
Paolo Grosso
paologrosso@wellink.it