Pensate mai a cosa vi fa decidere di
acquistare in un negozio piuttosto che in un altro?
Mi spiego meglio.. se ci fossero due
negozi uno di fronte all'altro con la stessa identica merce e allo stesso prezzo..
Cosa vi fa decidere in quale comprare qualcosa?
Qui ci sarebbe spazio per tutte le
varie battute sulla bellezza e la gentilezza della commessa che ci lavora! Ma è
proprio questo il punto!
Probabilmente, come molto spesso
succede, provereste a entrare in entrambe i negozi per poi decidere dove
acquistare ( nel nostro caso lo stesso prodotto a un prezzo simile ).
La verità è che c'è solo
UN'OCCASIONE PER FARE LA PRIMA IMPRESSIONE, E DEV'ESSERE BUONA!
Ma noi siamo in grado di farla?
Nel momento storico in cui ci
troviamo, ovvero un momento in cui ci sono tanti, forse troppi centri fitness,
per la stessa fascia di clientela, cosa ci differenzia dagli altri? Perché un
potenziale cliente dovrebbe scegliere di venire da noi, invece che dal nostro
diretto concorrente che sta dalla parte opposta della strada? Per le
attrezzature? Per la location?
In realtà per nessuno di questi motivi
ma …. per il personale.. per il nostro
staff…. Per come viene accolto e lo facciamo sentire.
Dobbiamo differenziarci dagli altri
club per la professionalità e la capacità del nostro Team di saper accogliere e
motivare le persone!
Questa dev'essere l'arma vincente!
Lavorare sulle risorse umane è
difficile, ma allo stesso tempo è la cosa più importante.. e allora perché la
maggior parte delle volte lo si da per scontato? Tempo.. Voglia.. Risorse
scelte non per la loro capacità reale, ma per le esigenze di orari.. questi
sono i problemi che dobbiamo affrontare ogni giorno..
Ma vale la pena considerare
prioritaria una campagna marketing rispetto alla formazione del nostro
personale ? O meglio, proviamo a chiederci se oggi come oggi possiamo
permetterci di NON fare una BUONA IMPRESSIONE a quelle persone che entrano nel
nostro club…..
Tutti sappiamo qual è la risposta
giusta. Adesso bisogna porsi un’altra domanda. Stiamo lavorando davvero sulle
nostre risorse ? A voi questa nuova risposta.
Anna Borrelli
annaborrelli@wellink.it