L'IMPORTANZA DELL'ACCOGLIENZA


Pensate mai a cosa vi fa decidere di acquistare in un negozio piuttosto che in un altro? 
Mi spiego meglio.. se ci fossero due negozi uno di fronte all'altro con la stessa identica merce e allo stesso prezzo.. Cosa vi fa decidere in quale comprare qualcosa?
Qui ci sarebbe spazio per tutte le varie battute sulla bellezza e la gentilezza della commessa che ci lavora! Ma è proprio questo il punto! 
Probabilmente, come molto spesso succede, provereste a entrare in entrambe i negozi per poi decidere dove acquistare ( nel nostro caso lo stesso prodotto a un prezzo simile ).
La verità è che c'è solo UN'OCCASIONE PER FARE LA PRIMA IMPRESSIONE, E DEV'ESSERE BUONA! 
Ma noi siamo in grado di farla?
Nel momento storico in cui ci troviamo, ovvero un momento in cui ci sono tanti, forse troppi centri fitness, per la stessa fascia di clientela, cosa ci differenzia dagli altri? Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere di venire da noi, invece che dal nostro diretto concorrente che sta dalla parte opposta della strada? Per le attrezzature? Per la location?
In realtà per nessuno di questi motivi ma ….  per il personale.. per il nostro staff…. Per come viene accolto e lo facciamo sentire. 
Dobbiamo differenziarci dagli altri club per la professionalità e la capacità del nostro Team di saper accogliere e motivare le persone! 
Questa dev'essere l'arma vincente!
Lavorare sulle risorse umane è difficile, ma allo stesso tempo è la cosa più importante.. e allora perché la maggior parte delle volte lo si da per scontato?  Tempo.. Voglia.. Risorse scelte non per la loro capacità reale, ma per le esigenze di orari.. questi sono i problemi che dobbiamo affrontare ogni giorno.. 
Ma vale la pena considerare prioritaria una campagna marketing rispetto alla formazione del nostro personale ? O meglio, proviamo a chiederci se oggi come oggi possiamo permetterci di NON fare una BUONA IMPRESSIONE a quelle persone che entrano nel nostro club…..
Tutti sappiamo qual è la risposta giusta. Adesso bisogna porsi un’altra domanda. Stiamo lavorando davvero sulle nostre risorse ? A voi questa nuova risposta.

Anna Borrelli
annaborrelli@wellink.it