Il personal training è ormai un servizio che tutte le palestre propongono. Alcune in maniera maldestra, altre pur non sapendolo, senza guadagnarci niente ma forse addirittura perdendoci soldi, altre invece lo considerano una fonte di ricavi uguale a quella degli abbonamenti.
Questo denota confusione e poca strategia attorno ad un
servizio che è assolutamente fondamentale per qualsiasi tipo di centro fitness.
Infatti se tutti condividiamo alcuni caratteri distintivi di questo servizio
come la qualità del lavoro erogato dei trainer e quello percepito dai clienti,
non sempre l’obiettivo che si vuole raggiungere appare così chiaro.
Il “core business” di una palestra rimane sempre lo stesso:
la vendita di abbonamenti. Questo è quello che genera la fonte di ricavi
principale del club.Gli altri servizi sono chiamati secondari, perché pur portando ricavi, non permettono una marginalità sufficiente per basare su di essi la sopravvivenza del progetto.
Il Personal Training ha come obiettivo principale l’aumento della fidelizzazione dei clienti.
La fidelizzazione è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere nonostante sia il più importante sui cleinti iscritti nei nostri centri.
Ma come fare a raggiungere una quota di mercato interno sufficiente per poter ottenere questo risultato ? come faccio a far gestire almeno il 25/30 % della clientela da un Personal Trainer ? La risposta magica è strutturare una strategia marketing legata al personal trainer.
Se diamo per scontato che i nostri Trainer siano preparati dal punto di vista tecnico, commetteremmo un grande errore pensando la stessa cosa sotto il profilo marketing e commerciale.
Avere degli ottimi tecnici non basta per rendere questo servizio un tassello importante verso il successo del nostro club. Bisogna organizzarne anche la promozione e la vendita.
Martedi 29 Gennaio verrà presentato il progetto PT System per spiegarne i contenuti e l'importanza.
Sarà un momento di confronto importante per chi ha compreso il momento storico del nostro settore e il ruolo fondamentale del Personal Trainer nel sistema attuale.
Scrivendo alla mail riportata sotto si potrà accedere come ospiti alla sessione che Wellink organizza periodicamente su questo tema.
Corrado Pirovano