PIANO MARKETING

Il piano marketing è il documento attraverso il quale un centro fitness programma le azioni commerciali necessarie al raggiungimento dei propri risultati di vendita ed economici.
Spesso ci si limita a decidere le strategie commerciali di mese in mese rischiando di essere sempre in ritardo sulle necessità del club, lavorare di fretta col rischio di peccare nell'organizzazione e nella comunicazione della campagna e non  ultimo senza monitorare l'andamento della campagna se non controllando i ricavi del mese stesso.
Ancora peggio sarebbe attuare campagne marketing solo per necessità perchè magari in quel mese si sta andando meno bene del previsto.
Il piano marketing è un documento che deve programmare 12 mesi di campagne marketing base da implementare con proposte funzionali alla propria struttura e al proprio bacino d'utenza.
Quindi bisogna considerare e tenere conto anche di aspetti strutturali ( se esiste una piscina, se c'è una zona all'aperto dove trasferire l'attività estiva, ecc ) , della propria posizione geografica ( siamo nel centro di una grande città o in periferia, ecc ) , dei servizio che si hanno a disposizione ( esiste il servizio personal training , esiste la propsota estetica , ecc ).
Un piano marketing nell'arco dell'anno deve prevedere azioni diversi attuate dal centro distinguendo attività interna ( che dobvrebbe mirare a generare referrals o  incentivare i rinnovi degli abbonamenti ) da attività esterne ( che hanno obiettivo la raccolta di nominativi in quantità più che in qualità , pur cercando di profilarli ) , da azioni di guerrilla marketing live o gestione dei social network.
In questa "era" economica difficile che condiziona pesantemente il nostro settore è importante trovare delle strategie corrette di azione dando un occhio anche ai costi di realizzazione che devono essere il più contenuti possibile.
Alla base di un processo a macchia d’olio che porti il marketing ad essere marketing esterno, marketing interno (nel coordinamento della comunicazione e motivazione dello staff), marketing virale e relazionale (social marketing e passaparola positivo ma anche negativo se non gestito), marketing territoriale (attività di outreach e presenza istituzionale), marketing strategico e marketing pubblicitario vi è la concezione del PIANO MARKETING come strumento sine-qua-non procedere nella costruzione dell’immagine di un’organizzazione.

Il piano marketing quindi è questo: il tentativo di dare organizzazione alla visione, alle comunicazioni, alle iniziative di periodo in accordo ad un calendario condiviso con tutti i settori di un centro sportivo: il calendario può essere quello standard (festività nazionali), un calendario tecnico (lancio di discipline) o personalizzato (composizione dei precedenti o studiato a tavolino).

Il piano marketing come linea guida e come report di verifica degli obiettiv diventa quindi uno strumento fondamentale di gestione.


corradopirovano@wellink.it