Nel corso degli ultimi anni con il rafforzamento del
fenomeno mediatico c’è stato un radicale cambiamento di cultura dei
consumatori. Si sono cosi’ affermati due nuovi valori a livello aziendale per
avvicinare i potenziali clienti: TRASPARENZA e
AUTENTICITA’.
L’immagine di una azienda è definita da quello che si dicono
le persone riguardo a quell’esercizio da questo ne consegue un nuovo paradigma:
L’IMMAGINE NON E’ PIU’ TUTTO.
Abbiamo parlato di trasparenza e autenticità ma come si
traducono queste due parole nel menagement aziendale e ancora quali iniziative
devo intraprendere per veicolare questi nuovi concetti?
La risposta è molto semplice: stimolando il dialogo con il
consumatore e richiedendo dei feedback senza paura di pubblicare risultati sia
positivi che negativi.
Nascondere i difetti e i limiti aziendali alle porte del Web
3.0 è realmente deleterio perché è molto semplice per il cliente associare il
termine “nascosto” con il termine “frode”.
Semplicemente digitando sul motore di ricerca il nome del
prodotto troveremo tutta una serie di commenti e di banchi prova da parte degli
internauti, risulta quindi evidente alla persona attenta che l’azienda tenta di
nascondere degli aspetti a volte importanti del prodotto.
L’attenzione e la fiducia del fruitore non si acquistano più
soltanto si devono CONQUISTARE.
Chi si affaccia sul mercato con questo obbiettivo acquisisce
un canale molto più efficace dei canali di promozione.
Ma a questo punto in che modo un’azienda social può
effettuare questo cambiamento ?
Ovviamente dipende dall’azienda! Un conduttore universale
valido per molte realtà è il dipartimento ricerca di mercato che dovrebbe
indirizzarsi ad ascoltare i dialoghi dei clienti e dei prospect per proporre
modifiche anche radicali al prodotto o al servizio proposto.
Il marketing tradizionale diventa quindi basato sulla
conversazione e non è più unidirezionale ma diventa multilaterale, si basa
quindi sul dialogo, sulla profilazione e sull’interazione.
La sezione ricerca e sviluppo diventa quindi la sezione engagement e
,internet, con la sua massiccia comunità rappresenta una vera e propria
critical mass che possiamo sfruttare per definire le strategie aziendali.
marcocomiotto@wellink.it
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