NUOVI SISTEMI DI PAGAMENTO


Questo momento storico sta mettendo sempre più in crisi la vendita di abbonamenti nei nostri centri fitness. La realtà è purtroppo questa e le soluzioni da adottare sono sempre meno facili da interpretare. Senza nessuna volontà e presunzione di trovare una formula magica che illuda di poter risolvere la situazione proviamo a fare una considerazione che analizza sicuramente in parte il problema. Due punti importanti coi quali ci dobbiamo confrontare sono il livello di gradimento delle attività proposte ( quindi corsi di gruppo principalmente , servizio fornito in sala attrezzi e perosnal training ) e le formule di pagamento che si decide di adottare per agevolare sempre più la necessità delle persone di dilazionare i pagamenti e non impegnarsi a lungo.

Per quanto riguarda il livello di gradimento delle attività diventa importante valutare il proprio tasso di fidelizzazione. Se questo tasso è buono ( 60/65 % di fidelizzazione rappresenta un discreto tasso di rinnovi ), vuol dire che le nostre attività piacciono  e le persone sono disposte a ritornare. Inoltre questo risultato ne innesca uno altrettanto fondamentale che è dato dalla generazione di passaparola spontaneo e indotto.

Esistono soluzioni di business sul mercato che ci possono far migliorare e garantire il livello di qualità erogato, soprattutto su servizi come il personal training e i corsi di gruppo. Ci si può affidare per esempio ad un sistema marketing che incentivi la vendita del servizio personal all’interno del centro o proporre corsi di gruppo codificati e pre-coreografati come quelli proposti dal Les Mills o in parte la stessa Zumba (che in questo momento ha più valore commerciale che tecnico ).

Una volta che ci siamo garantiti questo rimane il problema del pagamento degli abbonamenti. Parliamo di pagamento perché vendere abbonamenti, se il team commerciale è davvero formato a farlo, può essere più semplice di quello che sembra. Il vero problema è il pagamento e la scelta della modalità per effettuarlo.

Oggi sul mercato si stanno affacciando nuove soluzioni che si affiancano a quelle tradizionali del finanziamento e del rid bancario.

Sistemi come GymPay o Pagodil di Centax possono rappresentare delle ottime alternative per gestire la maggior parte  delle obiezioni sul pagamento.

Fino ad oggi le formule proposte sono state il pagamento in contanti o il finanziamento. Per motivi diversi queste due formule sono oggi sempre meno accolte dal cliente come alternative valide.

Valutare queste nuove formule di pagamento ( Gympay, Pagodil ) diventa quanto meno doveroso per un imprenditore che vuole continuare a proporre in maniera efficacie il proprio business.

Nai prossimi articoli cercheremo di riportare qualche esperienza di imprenditori o club manager che stanno gestendo le proprie vendite con queste innovazioni di sistema.

 

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