Nella gestione di un centro
fitness non si può prescindere dall’organizzare eventi durante l’anno. Questo non vuol dire che si deve pianificare
un evento al mese, ma che bisogna considerare nella programmazione delle
attività annuali di inserire anche solo due o tre eventi.
Gli eventi sono importanti perché
servono a promuovere il club, a creare aggregazione tra i fruitori, a
fidelizzare i propri iscritti e ad acquisirne nuovi. Tutto questo però avviene
se c’è una buona organizzazione, altrimenti si finisce per sprecare tante
energie e risorse per organizzare un evento che non porta nessun tipo di
risultato.
Fino ad ora ho parlato di eventi in
generale perché possono essere di vario tipo: open day, feste, esibizioni
esterne, ecc.
Senza affrontare una tipologia
specifica di evento, vediamo come sviluppare una buona organizzazione.
Innanzitutto, come ho già
accennato prima, è necessario programmare
gli eventi. Quindi è importante andare a individuare nel planning annuale
quanti eventi si vogliono fare, indicando le tipologie e i periodi in cui
vengono inseriti. In questa fase di programmazione è importante definire il perché e quando degli eventi, così
facendo vengono programmati eventi specifici con obiettivi commerciali determinati
in funzione del momento in cui si svolgerà l’evento.
Una volta che abbiamo i nostri
eventi a calendario, dobbiamo andare a pianificare le azioni organizzative
precedenti all’evento.
Quindi circa un mesetto prima
bisogna andare a strutturare il tema , il target, i canali pubblicitari per
informare i nostri interlocutori. Dopo di che è importante pianificare le
azioni da fare per l’organizzazione e il “chi fa cosa”, cercando di coinvolgere
il più possibile tutto lo staff a partecipare non solo il giorno dell’evento ma
che sia il motore per portare avanti una buona organizzazione. In genere è
meglio definire un responsabile dell’organizzazione, in modo che tenga sotto
controllo tutti i passaggi programmati prima della data e poi durante.
In ultimo è importantissimo
pianificare le campagne promozionali, perché ogni evento deve portare un
risultato in termini commerciali. Che sia la promozione abbonamenti “solo per
oggi”, la richiesta di nuovi nominativi, la consulenza con il personal trainer,
ecc. è indispensabile strutturare e pianificare questo tipo di azioni.
Ed ora a voi la parola …. Che
tipo di eventi organizzate nel vostro club?
In funzione di questo argomento
Wellink ha strutturato una proposta di Piano Marketing, sviluppato in 12 mesi,
per dare supporto ai club nelle azioni commerciali mensili per promuovere il
proprio centro. Ciò che viene fornito è una programmazione di eventi
anticipata, delle strategie per ogni tipo di azione attuabile, delle idee
grafiche, dei report di controllo attività e il supporto per utilizzare questi
strumenti.