PROGRAMMARE UN EVENTO


Nella gestione di un centro fitness non si può prescindere dall’organizzare eventi durante l’anno.  Questo non vuol dire che si deve pianificare un evento al mese, ma che bisogna considerare nella programmazione delle attività annuali di inserire anche solo due o tre eventi.
Gli eventi sono importanti perché servono a promuovere il club, a creare aggregazione tra i fruitori, a fidelizzare i propri iscritti e ad acquisirne nuovi. Tutto questo però avviene se c’è una buona organizzazione, altrimenti si finisce per sprecare tante energie e risorse per organizzare un evento che non porta nessun tipo di risultato.
Fino ad ora ho parlato di eventi in generale perché possono essere di vario tipo: open day, feste, esibizioni esterne, ecc.
Senza affrontare una tipologia specifica di evento, vediamo come sviluppare una buona organizzazione.
Innanzitutto, come ho già accennato prima, è necessario programmare gli eventi. Quindi è importante andare a individuare nel planning annuale quanti eventi si vogliono fare, indicando le tipologie e i periodi in cui vengono inseriti. In questa fase di programmazione è importante definire il perché e quando degli eventi, così facendo vengono programmati eventi specifici con obiettivi commerciali determinati in funzione del momento in cui si svolgerà l’evento.
Una volta che abbiamo i nostri eventi a calendario, dobbiamo andare a pianificare le azioni organizzative precedenti all’evento.
Quindi circa un mesetto prima bisogna andare a strutturare il tema , il target, i canali pubblicitari per informare i nostri interlocutori. Dopo di che è importante pianificare le azioni da fare per l’organizzazione e il “chi fa cosa”, cercando di coinvolgere il più possibile tutto lo staff a partecipare non solo il giorno dell’evento ma che sia il motore per portare avanti una buona organizzazione. In genere è meglio definire un responsabile dell’organizzazione, in modo che tenga sotto controllo tutti i passaggi programmati prima della data e poi durante.
In ultimo è importantissimo pianificare le campagne promozionali, perché ogni evento deve portare un risultato in termini commerciali. Che sia la promozione abbonamenti “solo per oggi”, la richiesta di nuovi nominativi, la consulenza con il personal trainer, ecc. è indispensabile strutturare e pianificare questo tipo di azioni.
Ed ora a voi la parola …. Che tipo di eventi organizzate nel vostro club?

In funzione di questo argomento Wellink ha strutturato una proposta di Piano Marketing, sviluppato in 12 mesi, per dare supporto ai club nelle azioni commerciali mensili per promuovere il proprio centro. Ciò che viene fornito è una programmazione di eventi anticipata, delle strategie per ogni tipo di azione attuabile, delle idee grafiche, dei report di controllo attività e il supporto per utilizzare questi strumenti.

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