Gestire
un Centro Fitness, piccolo o grande che sia, non è semplice come molti pensano.
O meglio, potrebbe essere semplice se facessimo finta, come molte volte avviene
che certe regole, leggi, contratti per il personale eccetera non riguardino il
nostro business.
Convinti
che nulla possa accadere se gestiamo in maniera, diciamo così, casereccia, i
nostri affari. Non parlo solo di obblighi di legge, ma anche di quello che
provoca il rispetto di una norma, ad esempio nella fidelizzazione delle nostre
risorse all’azienda.
Esatto,
Azienda. Perché tale è una SSD srl o ASD o Srl pura. Piccola o grande che sia
il nostro centro, l’impostazione e la gestione che ad esso dobbiamo imprimere,
sono esattamente quella di una azienda.
Partiamo
dall’inizio!
·
Abbiamo
un organigramma ben definito che descriva nel dettaglio ruoli, compiti,
gerarchie, responsabilità, funzioni e livelli di competenza? Sappiamo di quante
risorse abbiamo bisogno per garantire i servizi che ci proponiamo di offrire?
Non solo dobbiamo aver chiaro il numero di risorse in
termini di persone, ma, per alcuni ruoli, il numero di monte ore da erogare per
la copertura di un servizio. Il giusto inquadramento professionale non è certo di minore importanza.
·
Quante volte sentiamo di sanzioni comminate ai Centri
sportivi per l’abuso di certe tipologie di contratti? Spesso ne abusiamo, magari perché mal
consigliati o solo per provare a risparmiare, sbagliando, o peggio perché è una
scorciatoia. Essere informati è un dovere!
Non
lamentiamoci se poi i nostri istruttori o le nostre receptionist non si sentono
coinvolti a pieno nel nostro progetto. Gestire
questo business è complesso, perché varie sono le dinamiche che esso sviluppa.
Un conto economico accurato, dettagliato
il più possibile in ogni sua voce, rappresenta la bibbia di ogni bravo
imprenditore.
E
anche le “Palestre” o le “Piscine” – come le chiamiamo – dovrebbero sempre
avere tale strumento a disposizione.
In
maniera programmatica per lo start up, e a consuntivo, periodico, negli anni a
venire. Tutte le fonti di ricavo, primario e secondario specificate al
dettaglio. Il modo attraverso il quale si intende raggiungere un certo
risultato.
Questo
facilita molto nel prefiggersi un obiettivo, sezionarlo in azioni quotidiane e
renderlo visibile e fattibile per le proprie risorse umane; pensiamo agli
obiettivi di vendita. Dovrò certamente analizzare tutti i centri di costo.
Dal
banale bene di consumo ordinario (la carta) alla voce pulizie (assunti o ditta
in appalto? E a quali costi prodotti inclusi?), giusto per dare degli esempi.
A volte il cuore ci dice di seguire una strada per passione
o intuito.
·
Ma abbiamo verificato che sia realizzabile, in modo
analitico?
Spesso vediamo
Centri partire da idee meravigliose che poi si scontrano con la realtà. Forse
un’analisi attenta sui centri di ricavo e quelli di costo non è stata fatta in
modo puntuale.
E
quindi incontriamo aree termario chiuse all’interno dei Club, zone estetica
dismesse e pro shop abbandonati. Magari
un semplice piano di fattibilità
avrebbe, con i numeri, sollevato i cuori da passionali decisioni. Ma a
volte siamo convinti, noi del nostro settore, di essere i depositari del sapere
e andiamo dritti per la nostra strada senza chiedere aiuto a chi potrebbe
saperne più di noi Eh si perché questo business è crudele.
Ma
nasce dalla nostra passione, perché
è bello vedere i nostri iscritti, soci e clienti divertirsi, sudare,
condividere fatica e sorrisi.
E’
bello offrire una qualità migliore di vita attraverso il relax e il benessere,
attraverso il movimento!
Il
nostro è un servizio o meglio una pozione magica che contagia, salva, motiva ed
ispira le persone!
·
Allora perché non cerchiamo di offrire quest’opportunità a
tutti e nel miglior modo possibile? Non dimentichiamo la nostra mission e la
nostra visione del mondo!
Per
far si che questa alchimia si sviluppi e duri nel tempo, tutti gli ingredienti
devono miscelarsi alla perfezione.
Dai
numeri di un conto economico agli uomini che di fatto realizzano le nostre
idee.
I
pilastri di questo business sono pochi ma fondamentali.
Centriamoli
al meglio.
Ricavi
primari e secondari, personale, utenze, affitto e investimenti.
Tutto
ben dettagliato per poi dar sfogo, con il supporto dei numeri, alla nostra
passione per il movimento.
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Luca D'Andrea- lucadandrea@wellink.it
