Come vi siete comportati? Avete valutato a fondo i punti di
forza dell’attività ed il vostro ritorno? O vi siete limitati ad un “No grazie,
non abbiamo tempo!”.
Partirei in ogni caso da una domanda più generale: Vale la
pena prendere in considerazione queste attività?
Dopo questa panoramica iniziale, che permette anche ai meno
esperti di comprendere ciò di cui stiamo parlando, vi garantisco che,
indipendentemente che si tratti di operazione a premio, campionatura o altre
attività, la prima mossa da compiere è ANALIZZARE LA PROFESSIONALITÁ dell’azienda
che vi contatta. Normalmente un’agenzia o un’azienda specializzata in
co-marketing. Ascoltate sempre ciò che vi propongono a telefono, fatevi inviare
una mail con la proposta dettagliata, una presentazione di ciò che fanno e il
contatto diretto della persona con cui avete parlato. Visitate il loro sito
internet. Leggete i case histories: più un’azienda è specializzata nel settore
del wellness, più è verosimile che avrà competenze specifiche, utili per il
buon esito dell’attività. Cercate documentazione e commenti sui social.
Insomma, analizzate l’azienda come se steste effettuando un colloquio di
assunzione. Chiaritevi ogni dubbio o perplessità.
Smarcato questo punto ricordatevi che una buona agenzia di
marketing potrà avere competenze eccellenti nell’organizzare una campagna
promozionale ma non è un operatore di settore. Dovremo dunque “metterci del
nostro” per capire come sfruttare al meglio l’opportunità proposta. State certi
che, se vi limiterete ad acconsentire passivamente a ciò che vi viene proposto,
difficilmente trarrete riscontri positivi. E non sarà certo colpa dell’agenzia.
Ma analizziamo nello specifico le 2 attività descritte
precedentemente per capire meglio con qualche esempio cosa intendo.
Le OPERAZIONI A PREMIO prevedono normalmente la possibilità
di usufruire di un servizio gratuito da parte di persone NON ISCRITTE AL MIO
CLUB. Questa è un’opportunità infinita: avete la possibilità di ricevere nuovi
potenziali iscritti a COSTO ZERO! Ed è fisiologico che sul totale dei
consumatori che riceverete, una percentuale non si iscriverà. Ma è qui che
entra in gioco la vostra PROATTIVITÁ: trattate ogni consumatore come se fosse
il vostro migliore iscritto. Effettuate una buona analisi dei bisogni. Se non
riuscite a chiudere in prima battuta mantenete un legame (telefonate
periodiche, newsletter, social, inviti personalizzati, etc). Così facendo
ridurrete drasticamente la percentuale di utenti “scrocconi”. Non dimenticate
inoltre il potere del passaparola!
Il secondo esempio che desidero sottoporvi riguarda le
ATTIVITÁ DI CAMPIONATURA, tramite le quali potete OMAGGIARE i vostri ISCRITTI
con prodotti. In altre parole ho a disposizione uno strumento per INCREMENTARE
LA FIDELIZZAZIONE! Qual è il vantaggio dell’azienda sponsor? Far provare e
conoscere il proprio prodotto ad un nuovo bacino di utenti, facendo sì che ne
parlino bene e lo acquistino. Spesso si distribuiscono prodotti da utilizzare
direttamente nel club (ES: un bagnoschiuma) in modo che l’acquisto avvenga
subito dopo il consumo, magari nella farmacia situata in prossimità del vostro
centro. Ma qual è la differenza tra un Club che si limita a distribuire
campioncini ed uno proattivo? Quest’ultimo si preoccuperà, per esempio, di
verificare dove viene venduto il prodotto. In quali farmacie nel caso del
bagnoschiuma. Andrà a parlare con il negoziante per ampliare le opportunità di
collaborazione: fornirà dei guest pass, organizzerà delle giornate con un
esperto direttamente in farmacia, ospiterà il farmacista nel centro
organizzando dei seminari monotematici. Etc.
Come dimostrato il mondo delle sponsorizzazioni offre al
nostro settore un pool di importanti opportunità, che dobbiamo essere in grado
di cogliere rispettando pochi e semplici passaggi:
1-
Analizzare chi sia l’azienda partner;
2-
Comprendere a fondo le dinamiche dell’attività
promozionale;
3-
Lavorare in modo proattivo.
E non dimenticate: coinvolgete il vostro personale. Se i
membri del vostro staff sapranno cosà sta accadendo nel club, saranno più
propensi a fornire il proprio contributo alla buona riuscita dell’operazione!
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Luca Marchini lucamarchini@wellink.it
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