WELLNESS & SPONSORIZZAZIONI

Vi sarà sicuramente capitato di ricevere una telefonata per una proposta di adesione ad una campagna promozionale indetta da aziende che distribuiscono prodotti o servizi non fitness (bagnoschiuma, cereali, assicurazioni, cosmetici, etc).
Come vi siete comportati? Avete valutato a fondo i punti di forza dell’attività ed il vostro ritorno? O vi siete limitati ad un “No grazie, non abbiamo tempo!”.
Partirei in ogni caso da una domanda più generale: Vale la pena prendere in considerazione queste attività?
Per rispondere è bene distinguere quali sono normalmente le tipologie di campagne promozionali organizzate dalle aziende. Al primo posto troviamo sicuramente le cosiddette OPERAZIONI A PREMIO: il consumatore finale, a seguito di un acquisto di prodotto o servizio, ha diritto ad un servizio gratuito da voi offerto (un corso di gruppo, una lezione con personal trainer, un’ora di percorso benessere, etc). Al secondo posto troviamo, invece, le ATTIVITÁ DI CAMPIONATURA: l’azienda promotrice vi fornisce campioncini di prodotto e materiale di supporto (flyers, totem, locandine) da consegnare ai vostri iscritti. Vi sono poi una serie di attività che rappresentano una piccola fetta della torta “sponsorizzazioni” e che non analizzeremo in questo articolo.
Dopo questa panoramica iniziale, che permette anche ai meno esperti di comprendere ciò di cui stiamo parlando, vi garantisco che, indipendentemente che si tratti di operazione a premio, campionatura o altre attività, la prima mossa da compiere è ANALIZZARE LA PROFESSIONALITÁ dell’azienda che vi contatta. Normalmente un’agenzia o un’azienda specializzata in co-marketing. Ascoltate sempre ciò che vi propongono a telefono, fatevi inviare una mail con la proposta dettagliata, una presentazione di ciò che fanno e il contatto diretto della persona con cui avete parlato. Visitate il loro sito internet. Leggete i case histories: più un’azienda è specializzata nel settore del wellness, più è verosimile che avrà competenze specifiche, utili per il buon esito dell’attività. Cercate documentazione e commenti sui social. Insomma, analizzate l’azienda come se steste effettuando un colloquio di assunzione. Chiaritevi ogni dubbio o perplessità.
Smarcato questo punto ricordatevi che una buona agenzia di marketing potrà avere competenze eccellenti nell’organizzare una campagna promozionale ma non è un operatore di settore. Dovremo dunque “metterci del nostro” per capire come sfruttare al meglio l’opportunità proposta. State certi che, se vi limiterete ad acconsentire passivamente a ciò che vi viene proposto, difficilmente trarrete riscontri positivi. E non sarà certo colpa dell’agenzia.
Ma analizziamo nello specifico le 2 attività descritte precedentemente per capire meglio con qualche esempio cosa intendo.
Le OPERAZIONI A PREMIO prevedono normalmente la possibilità di usufruire di un servizio gratuito da parte di persone NON ISCRITTE AL MIO CLUB. Questa è un’opportunità infinita: avete la possibilità di ricevere nuovi potenziali iscritti a COSTO ZERO! Ed è fisiologico che sul totale dei consumatori che riceverete, una percentuale non si iscriverà. Ma è qui che entra in gioco la vostra PROATTIVITÁ: trattate ogni consumatore come se fosse il vostro migliore iscritto. Effettuate una buona analisi dei bisogni. Se non riuscite a chiudere in prima battuta mantenete un legame (telefonate periodiche, newsletter, social, inviti personalizzati, etc). Così facendo ridurrete drasticamente la percentuale di utenti “scrocconi”. Non dimenticate inoltre il potere del passaparola!
Il secondo esempio che desidero sottoporvi riguarda le ATTIVITÁ DI CAMPIONATURA, tramite le quali potete OMAGGIARE i vostri ISCRITTI con prodotti. In altre parole ho a disposizione uno strumento per INCREMENTARE LA FIDELIZZAZIONE! Qual è il vantaggio dell’azienda sponsor? Far provare e conoscere il proprio prodotto ad un nuovo bacino di utenti, facendo sì che ne parlino bene e lo acquistino. Spesso si distribuiscono prodotti da utilizzare direttamente nel club (ES: un bagnoschiuma) in modo che l’acquisto avvenga subito dopo il consumo, magari nella farmacia situata in prossimità del vostro centro. Ma qual è la differenza tra un Club che si limita a distribuire campioncini ed uno proattivo? Quest’ultimo si preoccuperà, per esempio, di verificare dove viene venduto il prodotto. In quali farmacie nel caso del bagnoschiuma. Andrà a parlare con il negoziante per ampliare le opportunità di collaborazione: fornirà dei guest pass, organizzerà delle giornate con un esperto direttamente in farmacia, ospiterà il farmacista nel centro organizzando dei seminari monotematici. Etc.
Come dimostrato il mondo delle sponsorizzazioni offre al nostro settore un pool di importanti opportunità, che dobbiamo essere in grado di cogliere rispettando pochi e semplici passaggi:
1-     Analizzare chi sia l’azienda partner;
2-     Comprendere a fondo le dinamiche dell’attività promozionale;
3-     Lavorare in modo proattivo.
E non dimenticate: coinvolgete il vostro personale. Se i membri del vostro staff sapranno cosà sta accadendo nel club, saranno più propensi a fornire il proprio contributo alla buona riuscita dell’operazione!
_____________________________________ 

Luca Marchini  lucamarchini@wellink.it