Il Planning Corsi: non solo bello da vedere

Nel precedente articolo datato 22 ottobre abbiamo visto quanto sia importante strutturare un planning corsi a seguito di un’attenta analisi di:
  •  Stagione precedente
  • Target clienti e prospect
  • Strategie future 
Tutto ciò ci richiede un notevole impegno e non pochi grattacapi… e ora? Spesso tutte queste energie si trasformano in un bel foglio appoggiato sul desk, esposto in un’accattivante bacheca e pubblicato sui social.
Siamo certi che i nostri clienti sappiano come usarlo al meglio relativamente alle loro esigenze?
Certamente un bel planning attira la loro attenzione e spesso i diversi operatori (receptionist-consulenti-personale tecnico) si limitano a dare stereotipate descrizioni dei singoli corsi, ma quante volte ci soffermiamo a chiederci il perché lo vogliono sapere?
La loro richiesta di informazioni è una domanda di aiuto, che andrebbe anticipata da un’adeguata consulenza tecnica volta a consigliare il percorso più idoneo ai loro bisogni.  I corsi fitness rappresentano un ottimo strumento per fidelizzare i nostri clienti e andrebbero integrati nel loro programma di allenamento. 
Se siamo in accordo sui punti precedenti, e vogliamo sfruttare al meglio quello che rappresenta mediamente un investimento annuo di 30.000-60.000 euro vi esorto a verificare se il vostro sistema soddisfi le 5 seguenti condizioni:
  1. I componenti dello staff conoscono i corsi offerti: categorie, tipologie, finalità, livelli di difficoltà?
  2. I componenti dello staff hanno provato l’esperienza dei singoli corsi per poter trasmettere emozioni oltre che informazioni?
  3. Le richieste di informazioni vengono convogliate al personale tecnico?
  4. Il personale tecnico è in grado di consigliare le tipologie di corsi in funzione delle esigenze?
  5. I programmi di allenamento prevedono una sezione in cui inserire i corsi da integrare con relativi orari in funzione degli orari di frequenza?

Rendere partecipe lo Staff delle nostre scelte è il modo migliore per poter trasmettere ai nostri clienti la passione e la cura che dedichiamo al nostro lavoro
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Pascal Moiset - pascalmoiset@wellink.it