Sono passati solo 2 mesi dalla conclusione dell’attività
Dermon. Il ns staff ha da poco terminato l’archiviazione di commenti e
riflessioni raccolte dai 150 centri fitness che hanno partecipato con successo
all’iniziativa.
Già nel 2014 Wellink aveva testato l’attività con 100
strutture che accolsero con entusiasmo l’iniziativa, distribuendo gratuitamente
ai propri iscritti campioncini di bagnoschiuma. L’iniziativa generò forte
entusiasmo tra i destinatari del prodotto. Quest’anno abbiamo dunque voluto
replicare l’esperienza su un numero maggiore di centri fitness (da 100 a 150),
aggiungendo anche la componente social: oltre a regalare prodotti di qualità
agli iscritti, i club hanno ricevuto il supporto del ns staff marketing per
impostare una campagna di comunicazione su Facebook, caratterizzata da frasi ad
effetto, immagini personalizzate e foto scherzose scattate all’interno delle
strutture.
Risultato: L’iniziativa ha raggiunto ben 370.000 utenti
esterni ai club. Un’opportunità che ha portato:
-
Incremento medio dei fan del 50%
-
Livello medio d’interazione di 15 like e 3
commenti su ogni post
-
450 visualizzazioni medie per ciascun post
Qual è il significato di questi numeri? Molti utenti non
iscritti al club hanno visto non solo che gli iscritti venivano omaggiati di un
prodotto sicuramente utile in palestra, ma soprattutto hanno visto tanta
interazione (e quindi pubblicità!) positiva sulle fan page.
Inoltre, i titolari che hanno seguito con maggiore scrupolo
il manuale formativo fornito, hanno attivato collaborazioni durature con i
punti vendita in cui i propri iscritti, se lo desideravano, potevano acquistare
i prodotti.
“Gli utenti del centro
hanno apprezzato l'iniziativa. Sia per il piacere di ricevere un campione
omaggio di prodotti da provare e che hanno riscosso successo sia per il fatto
di sentirsi protagonisti della campagna.
Sono state rivolte al personale della segreteria domande specifiche sul prodotto e sui punti vendita in cui trovarlo. I prodotti in campione erano due, il docciaschiuma e il latte corpo. Abbiamo ricevuto maggiori commenti positivi sul latte corpo. Non sono state riscontrate particolari differenze fra il pubblico femminile e maschile coinvolto nella promozione. Da parte di entrambi i mondi infatti l'adesione è stata positiva. In merito alla campagna Facebook abbiamo riscontrato una maggiore visualizzazione dei post con le foto degli utenti e dello staff rispetto a quelle con i Post della campagna” ha dichiarato Simona De Pascalis, responsabile del centro Aquam di Oleggio.
Sono state rivolte al personale della segreteria domande specifiche sul prodotto e sui punti vendita in cui trovarlo. I prodotti in campione erano due, il docciaschiuma e il latte corpo. Abbiamo ricevuto maggiori commenti positivi sul latte corpo. Non sono state riscontrate particolari differenze fra il pubblico femminile e maschile coinvolto nella promozione. Da parte di entrambi i mondi infatti l'adesione è stata positiva. In merito alla campagna Facebook abbiamo riscontrato una maggiore visualizzazione dei post con le foto degli utenti e dello staff rispetto a quelle con i Post della campagna” ha dichiarato Simona De Pascalis, responsabile del centro Aquam di Oleggio.
Lo staff Wellink lavora quotidianamente per ricercare sul
mercato allettanti iniziative che portino vantaggi ai centri aderenti al
network Smart Marketing, garantendo
loro un supporto di qualità grazie alla professionalità dei consulenti della Business Solution.
Concludo questo articolo, permettendomi di consigliarvi un
webinar che tratta in maniera più ampia il tema delle sponsorizzazioni e delle
partnership: http://www.wellink.it/?page_id=1836
L’obiettivo di questo corso è di fornire tutti gli elementi per selezionare in
modo consapevole i partner e gestire queste attività per ottenere non solo un
ritorno immediato, ma soprattutto di lungo termine.
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Luca Marchini - lucamarchini@wellink.it
