ATTIVITÁ DI CAMPIONATURA: DERMON, UN CASE HISTORY DI SUCCESSO

Sono passati solo 2 mesi dalla conclusione dell’attività Dermon. Il ns staff ha da poco terminato l’archiviazione di commenti e riflessioni raccolte dai 150 centri fitness che hanno partecipato con successo all’iniziativa.
Già nel 2014 Wellink aveva testato l’attività con 100 strutture che accolsero con entusiasmo l’iniziativa, distribuendo gratuitamente ai propri iscritti campioncini di bagnoschiuma. L’iniziativa generò forte entusiasmo tra i destinatari del prodotto. Quest’anno abbiamo dunque voluto replicare l’esperienza su un numero maggiore di centri fitness (da 100 a 150), aggiungendo anche la componente social: oltre a regalare prodotti di qualità agli iscritti, i club hanno ricevuto il supporto del ns staff marketing per impostare una campagna di comunicazione su Facebook, caratterizzata da frasi ad effetto, immagini personalizzate e foto scherzose scattate all’interno delle strutture.
Risultato: L’iniziativa ha raggiunto ben 370.000 utenti esterni ai club. Un’opportunità che ha portato:
-        Incremento medio dei fan del 50%
-        Livello medio d’interazione di 15 like e 3 commenti su ogni post
-        450 visualizzazioni medie per ciascun post
Qual è il significato di questi numeri? Molti utenti non iscritti al club hanno visto non solo che gli iscritti venivano omaggiati di un prodotto sicuramente utile in palestra, ma soprattutto hanno visto tanta interazione (e quindi pubblicità!) positiva sulle fan page.
Inoltre, i titolari che hanno seguito con maggiore scrupolo il manuale formativo fornito, hanno attivato collaborazioni durature con i punti vendita in cui i propri iscritti, se lo desideravano, potevano acquistare i prodotti.
Gli utenti del centro hanno apprezzato l'iniziativa. Sia per il piacere di ricevere un campione omaggio di prodotti da provare e che hanno riscosso successo sia per il fatto di sentirsi protagonisti della campagna.
Sono state rivolte al personale della segreteria domande specifiche sul prodotto e sui punti vendita in cui trovarlo. I prodotti in campione erano due, il docciaschiuma e il latte corpo. Abbiamo ricevuto maggiori commenti positivi sul latte corpo.
Non sono state riscontrate particolari differenze fra il pubblico femminile e maschile coinvolto nella promozione. Da parte di entrambi i mondi infatti l'adesione è stata positiva. In merito alla campagna Facebook abbiamo riscontrato una maggiore visualizzazione dei post con le foto degli utenti e dello staff rispetto a quelle con i Post della campagna” ha dichiarato Simona De Pascalis, responsabile del centro Aquam di Oleggio.
Lo staff Wellink lavora quotidianamente per ricercare sul mercato allettanti iniziative che portino vantaggi ai centri aderenti al network Smart Marketing, garantendo loro un supporto di qualità grazie alla professionalità dei consulenti della Business Solution.
Concludo questo articolo, permettendomi di consigliarvi un webinar che tratta in maniera più ampia il tema delle sponsorizzazioni e delle partnership: http://www.wellink.it/?page_id=1836 L’obiettivo di questo corso è di fornire tutti gli elementi per selezionare in modo consapevole i partner e gestire queste attività per ottenere non solo un ritorno immediato, ma soprattutto di lungo termine.
 ______________________________________________
Luca Marchini - lucamarchini@wellink.it