La Fidelizzazione, uno strumento importante [Parte 2 di 2]

Una strategia di fidelizzazione vincente deve essere in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di personalizzazione, tenendo comunque presente che non tutti possono diventare clienti duraturi e che alcuni possono essere troppo dispendiosi in termini di tempo, costi e impegno, ragion per cui è bene concentrarsi su un target che sappia dare risultati apprezzabili.
Altro aspetto basilare riguarda la qualità effettiva dei servizi offerti: è necessario garantire quanto si promette. Concentrarsi su strategie di fidelizzazione quando poi viene proposto al cliente qualcosa che non è in linea con le sue aspettative, oltre a non essere redditizio rischia di essere addirittura controproducente. Prestare attenzione al servizio offerto è alla base del percorso per fidelizzare, la clientela può essere ulteriormente soddisfatta poi se si riesce a superarne le aspettative, bisogna fare in modo di creare un vantaggio effettivo per il cliente.
Per riuscire in questo è fondamentale comprenderne i bisogni e capire come soddisfarlo nel modo migliore possibile: prestare attenzione alle esigenze del cliente non è in contrapposizione con il prestare attenzione ai profitti.
La Customer Satisfaction si raggiunge conoscendo a fondo cosa sia in grado di dare soddisfazione a ogni rispettivo cliente che si vuole fidelizzare. Rende il tutto più agevole l'utilizzo di un gestionale completo e aggiornato in grado di gestire i vari profili degli utenti e fornire lo storico delle relazioni intercorse con il club.
I contesti dove possono aver luogo efficaci strategie di fidelizzazione sono principalmente all’interno della struttura ma possiamo anche organizzare eventi esterni mirati al doppio scopo di mantenere i clienti presenti e procurarne di nuovi attraverso le referenze.
La quotidianità e la prossimità del nostro settore con la clientela fa si che lo staff ben formato possa lavorare ogni giorno a sviluppare quel legame necessario a mantenere attiva l’iscrizione al club.
Proprio per questo il processo di fidelizzazione parte da lontano, si deve mettere in moto prima ancora di aver acquisito il cliente. Già dai primi contatti, infatti, è possibile gettare le basi per un rapporto solido e duraturo attraverso il personale di reception e commerciale, acquisendo le prime essenziali informazioni che consentono di creare un profilo il più possibilmente completo e preciso sul quale possono successivamente essere studiate e messe in atto azioni mirate e strategie personalizzate, sono necessarie grandi doti:

  • capacità di osservazione e soprattutto saper ascoltare
  • capire esigenze e motivazioni del cliente  
  • agire di conseguenza nell'ottica della sua totale soddisfazione.
Il principale obiettivo di ogni club è senza dubbio quello di massimizzare i profitti minimizzando i costi, e il modo più efficace di raggiungerlo consiste nel creare un servizio/prodotto vincente e allo stesso tempo attuare quelle strategie che consentano di soddisfare il maggior numero di clienti, tenendo comunque presente che esistono dei cali fisiologici per quel che riguarda la clientela fidelizzata e rimane fondamentale acquisirne costantemente di nuova.

Alla luce di quanto visto non cambia la realtà di partenza, ogni club continuerà a considerare il tasso di fidelizzazione a modo suo ma quello che risulta fondamentale è che il lavoro sul mantenimento della clientela è alla base della pianificazione quotidiana, mensile e annuale di ogni club grande o piccolo che sia.

--------------------------------------------------------------


Francesca Pelanda - francescapelanda@wellink.it