Il tema del seguente articolo riguarda
l’allenamento legato allo sviluppo della tecnologia. Si perché quotidianamente
ci troviamo ormai circondati da dispositivi che tracciano, rilevano e monitorano
il movimento.
In questi ultimi tre anni il mercato della
tecnologia applicata al movimento si è sviluppato velocemente. Con lo sviluppo degli smartphone si sono
diffuse applicazioni health e wellness gratuite e a pagamento e diverse aziende
hanno investito nella creazione di dispositivi indossabili che rilevano il
movimento e permettono di controllare le funzioni fisiologiche del proprio
organismo.
Le informazioni del settore ci dicono che “i dati di IMS Research evidenziano che le vendite
dei wearable passeranno dai 14 milioni di dispositivi venduti nel 2011 ai 171
milioni di unità vendute nel 2016. E ancora, ABI Research afferma che si
arriverà a 485 milioni di unità vendute entro il 2018. La loro affermazione sul
mercato è strettamente legata all’ideazione di strumenti e applicazioni capaci
di creare un nuovo rapporto dell’utente con il proprio corpo e con ciò che lo
circonda; questo può aprire nuovi mercati e opportunità di relazione tra brand
e individui.”
Oltre a
questi dati di mercato estremamente significativi, bisogna considerare che
diverse aziende non necessariamente legate al settore wellness e health, stanno
investendo nella creazione di dispositivi cosidetti “wearable”. Basti pensare
all’iWatch di Apple, i Google Glass, Fuelbend di Nike e tanti altri esempi che
stanno popolando il mercato.
Tutti
questi dati e considerazioni ci indicano che sta crescendo l’interesse delle
persone verso il wellness e in particolare verso tendenze fitness e nutrizione.
La connettività attraverso dispositivi e applicazioni permette di avere più
facilmente a portata di mano dati riguardo al movimento e all’alimentazione e
questo stimola maggiormente la popolazione verso una maggiore attenzione e
prevenzione rispetto all’attività fisica e di conseguenza a un miglior stile di
vita.
Ma tutto
questo può avvicinare gli utenti a strutture organizzate professionalmente come
i centri fitness?
Tutta
questa tecnologia che rende il servizio wellness alla portata di tutti spesso
spaventa chi opera nei centri fitness e cerca di motivare a un corretto e controllato
stile di vita cercando di portare le persone ad allenarsi all’interno delle
strutture organizzate invece di farlo autonomamente fuori.
Come
possiamo quindi sfruttare questo trend?
Sicuramente
è fondamentale capire cosa muove alla base tutto questo sviluppo della
tecnologia applicata al benessere e alla salute. Se la diffusione di utilizzo
di app e dispositivi è in continua crescita significa che:
- C’è un forte interesse da parte della popolazione verso il benessere
- C’è attenzione e volontà di monitorare il movimento e l’alimentazione
- La connettività permette un approccio semplice e veloce
- La tecnologia stimola la motivazione verso il raggiungimento di obiettivi
Queste
caratteristiche ci fanno capire quanto ci sia interesse a migliorare il proprio
stile di vita e quanto sia complicato per la maggior parte della popolazione
mantenerlo.
Sulla
base di queste considerazioni è fondamentale che anche chi lavora nel settore
sfrutti questo trend, utilizzando la tecnologia per migliorare il proprio
servizio. I
professionisti dei centri fitness non devono essere spaventati da tutta questa
tecnologia esterna, ma anzi devono cercare di integrarla all’interno dei propri
centri e costruire un servizio più smart e un’esperienza d’uso degli utenti più
innovativa. Visto che i dati di mercato parlano chiaro e ci dicono che
l’interesse verso il wellness tecnologico è in crescita, cerchiamo di portare
questa tecnologia anche all’interno dei club invece di lasciare che si sviluppi
solo fuori. In questo modo sarà sicuramente più semplice attirare tutte quelle
persone che non sono mai entrate in un centro fitness ma che dimostrano
comunque interesse verso il wellness.
Come fare?
Portiamo la tecnologia
all’interno dei sistemi di gestione del servizio, ad esempio creiamo l’interattività
tra utenti e club attraverso il web e le app personalizzate per comunicare con
i clienti (visualizzazione di comunicazioni, prenotazioni attività…), rendiamo
il servizio tecnico più all’avanguardia attraverso una programmazione di
allenamento a 360° con possibilità di visualizzazione anche da casa.
Inoltre
seguire questo trend è estremamente utile per aprire nuovi canali di business
verso l’esterno. Il servizio proposto dai centri fitness in questo modo, grazie
alla tecnologia, non rimane più solo all’interno della struttura, ma può
arrivare fuori. In questo modo si possono sviluppare canali di servizi che
vanno a rivolgersi a persone che non entrerebbero comunque in un club ad
allenarsi. Un esempio di questo tipo per i club è il Coaching: il Personal
Trainer diventa Coach e motiva le persone a raggiungere obiettivi attraverso la
programmazione dell’allenamento, il monitoraggio dei risultati, ma soprattutto
dando consigli sullo stile di vita in generale e tutto questo ottimizzando
tempi di lavoro sfruttando la tecnologia che connette operatore e cliente.
I dati
di sviluppo del mercato mondiale ci dicono chiaramente che tutta la popolazione
è interessata a misurarsi, monitorarsi e migliorare il proprio stato di salute,
non solo gli sportivi utilizzano wearable device o app su smartphone.
Questo
trend è iniziato qualche anno fa e continua a svilupparsi, è il momento di
decidere dove posizionarsi!
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